Obiettivo Musica - la scuola di musica che vuoi tu

PROGETTI PER LA SCUOLA

I progetti nascono dalla collaborazione tra musicisti ed insegnanti di Obiettivo Musica. Essi sono stati supervisionati con l’ ausilio di un
musicoterapeuta ed uno psicologo psicoterapeuta infantile. Ogni classe potrà scegliere e beneficiare di quattro proposte didattiche differenti calibrate in base all’età dei bambini, ai livelli di partenza e ai vari contesti; è possibile usufruire di un percorso continuativo nell’arco dei cinque anni scolastici, combinare le diverse proposte fra loro o prendere in considerazione quella che si reputa di maggior utilità educativa e/o didattica. I docenti di Obiettivo Musica hanno svolto e portano avanti progetti didattici musicali in varie scuole statali presenti sul territorio, quali l'Istituto Moscati Mameli, l'Istituto S. Francesco D'Assisi, la Scuole Pezzani, Anemoni/Narcisi, la Scuola Rudolf Steiner, ecc...

RITMICITÀ ED ESPRESSIONE
classi prime, seconde, terze, quarte, quinte

Questa proposta didattica coinvolge le percezioni corporee sviluppando le abilità diascolto e di coordinazione mentale e motoria dei bambini, favorendone la socializzazione.
Abbiamo progettato due momenti didattici differenziati in base all’età degli alunni:

1.     ESPLORAZIONE
        (classi prime e seconde)

        DESTINATARI:
        • Il corso è rivolto alle classi prime e seconde
        OBIETTIVI:
        • Sperimentare nuove modalità di
          comunicazione e di relazione attraverso il
          “suonare insieme”.
        • Aumentare e allenare la coordinazione
          oculo-manuale e le funzioni
          motorio-percettive.
        • Esplorare nuove forme di espressione
          corporea.
        • Acquisire familiarità con il ritmo

2.    SPERIMENTAZIONE
        (classi terze,quarte,quinte)
        DESTINATARI:
        • Il corso è rivolto alle classi terze quarte e
          quinte.
        OBIETTIVI:
        • Sperimentare nuove forme di comunicazione
          e di relazione attraverso il “suonare insieme”.
        • Integrare nel gruppo classe alunni con
          difficoltà di varia natura.
        • Aumentare e allenare, divertendosi,
          l’attenzione e la concentrazione.
        • Portare i ragazzi a sapersi orientare bene
          all’interno di un ritmo
ABC MUSICA
classi seconde, terze, quarte, quinte

Si creeranno nei bambini le competenze di base quali le abilità di lettura e scrittura sul
pentagramma, anche con l’ausilio del canto; si proporrà loro l’utilizzo pratico di
strumenti musicali quali il flauto dolce e, in taluni casi, piccole tastiere portatili.

DESTINATARI:
• Il corso è rivolto alle classi seconde, terze, quarte,
   quinte.
L’affiancamento degli strumenti sopra esplicitato è
  a richiesta e parte dalla terza elementare.
OBIETTIVI:
• Acquisizione delle competenze concernenti
  la simbologia della notazione e il suo conseguente
  utilizzo pratico (sugli strumenti)
• Lo studio del flauto con particolare riguardo
   alla coordinazione, all’esecuzione individuale
  e di gruppo (per imitazione) ed all’insieme sonoro.
• Un primo utilizzo della voce rivolto allo sviluppo
  delle personali attitudini all’ascolto.


Clicca qui e scarica il PDF dei progetti scuola
SUONARE INSIEME
classi terze, quarte, quinte


Il progetto vuole fornire competenze pratiche, chiare e mirate, relativamente alla
musica d’ insieme: Suonare con altri uno strumento musicale sviluppa un processo di
conoscenza reale , non sterile e di breve durata , bensì ricco di conseguenze positive,
specie se iniziato in un momento della vita dedicato alla sperimentazione e alla scoperta
del proprio talento e delle proprie potenzialità.

DESTINATARI:
• Il corso è rivolto alle classi terze quarte e quinte.
OBIETTIVI:
• Potenziare capacità progettuali, organizzative ed
  operative
• Utilizzare la musica d’ insieme come canale
  comunicativo per favorire l’aggregazione tra
  gli alunni
• Creare occasioni per suonare/cantare ed
  esprimere le proprie qualità e gusti musicali.